corsi online

L’organizzazione di un padiglione alla Biennale di Venezia,di una mostra in una galleria privata, oppure la didattica in un museo o la gestione di uno spazio no profit sono mansioni che richiedono conoscenza ed esperienza specifica che i corsi della School for Curatorial Studies offrono ai nostri studenti. Per intraprendere queste professioni è indispensabili avere una solida preparazione nel campo dell’arte contemporanea e della storia delle mostre così da poter svolgere un lavoro nel campo dell’arte con una professionale creatività. I corsi on line proposti dalla School for Curatorial studies Venice rappresentano un approfondimento e uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica oppure incompleta che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro.                            .                          .

FINALITÀ’

I corsi online della School for Curatorial Studies Venice offrono delle conoscenze specifiche, approfondimenti preziosi e la possibilità di sviluppare un pensiero critico. Il corpo docenti è costituito da studiosi e professionisti di spicco che condividono con gli studenti le loro competenze nel mondo dell’arte professionale. I corsi online non mancano di fornire l’attenzione individuale e i feedback necessari per permettere di operare con successo. Lezioni, video e lectures settimanali sono affiancati da confronti e dialoghi coordinati dai docenti per offrire un’esperienza flessibile e interattiva. Un’occasione che permette di esplorare nuove idee e fare rete con altri studenti e i docenti coinvolti. 

.

CORSO SULLA PROGETTAZIONE DI UN CATALOGO D’ARTE                   .

Dal 14 settembre al 8 ottobre 2020. Termine iscrizioni 30 agosto 2020

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane. Il corso avrà inizio lunedì 14 settembre 2020. Si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ogni martedì e sabato.

Programma: Corso online – Cataloghi d’arte

.                                            .

CORSO SULLA STRUTTURAZIONE E GESTIONE DI UN ARCHIVIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Dal 5 al 29 ottobre 2020 Termine iscrizione 25 settembre 2020

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane. Il corso avrà inizio lunedì 5 ottobre 2020. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni lunedì mercoledì e giovedì.

Corso e programma sugli archivi di arte contemporanea

CORSO SULLA PRATICA CURATORIALE                                   .

Dal 2  al 26 novembre 2020. Termine iscrizioni il 19 ottobre 2020

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane. Il corso avrà inizio lunedì 2 novembre 2020. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni lunedì mercoledì e giovedì.

Programma: Corso online – Sulla Pratica curatoriale

CORSO SUL COLLEZIONISMO, MERCATO E FIGURE CHIAVE DELL’ARTE CONTEMPORANEA              .
Dal 23 novembre al 17 dicembre 2020. Termine iscrizioni 17 novembre 2020

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane. Il corso avrà inizio lunedì 23 novembre 2020. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Corso online – Collezionismo e Arte contemporanea